Grazie Professore, questo auspicabile contagio assolutamente volto al positivo, mi porta a ricordare un indimenticabile esperimento esperienziale.
Il noto e interessantissimo “effetto diapason”, l’affascinante fenomeno degli impulsi, quello straordinario movimento per cui entrando in contatto con l’impulso creativo, ci viene svelata l’appartenenza ad una sorgente comune.
È stupefacente osservare, entrando in risonanza con altri suoni, come sia possibile entrare in una ripercussione tale da completarci in uno scenario stupefacente e armonico, in grado di raggiungere gli individui, le idee, i sentimenti.
E allora ben venga questo augurabile contagio che la Grecia potrebbe propagare, da individuo a individuo, da paese a paese, questo ci dimostrerà con molta probabilità come svariate fonti possano risuonare su un’unica nota producendo un unico suono, entrando in risonanza con un mare di voci, anche sconosciute, in uno scenario di idee con infinite possibilità e variabili. Mai sottovalutare l’energia che un “diapason” può sviluppare, una dinamica così potente che sul piano collettivo potrebbe fortemente influenzare modificazioni nelle strutture sociali, in un unico suono creativo e coerente.
Il cambio di frequenza! La forza delle idee!